History

Il Disc Dog in Italia è uno sport ancora poco conosciuto ma in veloce crescita. La storia della nascita di questo sport, molto divertente ed interessante, è facilmente reperibile su wikipedia, cercando informazioni su Alex Stein ed Ashley Wippet, il primo binomio di discdog conosciuto.

Il Disc Dog è molto popolare in America ed in alcune regioni Europee, Germania ed Unghieria in primis.

Asd Hard Disc Dogs, ai tempi asd Hard Disc, ha organizzato il primo stage di discdog nel maggio 2009 con Jochen Schleicher e la prima competizione di discdog nel novembre 2009: prima edizione del Cheicabigul, con ben 9 partecipanti iscritti.

Matteo Gaddoni ha partecipato alla prima competizione di discdog nell’agosto del 2009: la prestigiosa Butch Cassidy Cup, in Germania, quando ancora era una UFO Major. Matteo con Spike si sono classificati al primo posto nella categoria novice.

Da allora lo sport in Italia è cresciuto e si è diffuso moltissimo, basti pensare che ad agosto 2013 asd Hard Disc Dogs ha organizzato le finali del Campionato Europeo AWI, che alla quinta edizione del Cheicabigul, tenuta in novembre 2013, hanno partecipato circa 60 binomi e che Matteo Gaddoni e Flower sono divenuti Campioni del Mondo Skyhoundz nel settembre 2013.