Dal 2003 fino al 2010 la nostra associazione si è sempre occupata di promozione del sport del frisbee, con principale attenzione alla disciplina del frisbee freestyle.
Dal 2010 abbiamo iniziato ad approfondire anche la disciplina del disc dog, che coinvolge anche competenze di educazione cinofila.
Il Disc Dog in Italia è uno sport ancora poco conosciuto ma in veloce crescita. La storia della nascita di questo sport, molto divertente ed interessante, è facilmente reperibile su wikipedia, cercando informazioni su Alex Stein ed Ashley Wippet, il primo binomio di discdog conosciuto.
Il Disc Dog è molto popolare in America ed in alcune regioni Europee, Germania ed Unghieria in primis.
Asd Hard Disc Dogs, ai tempi asd Hard Disc, ha organizzato il primo stage di discdog nel maggio 2009 con Jochen Schleicher e la prima competizione di discdog nel novembre 2009: prima edizione del Cheicabigul, con ben 9 partecipanti iscritti.
Matteo Gaddoni ha partecipato alla prima competizione di discdog nell’agosto del 2009: la prestigiosa UFO Major Butch Cassidy Cup. Matteo con Spike si sono classificati al primo posto nella categoria novice.
Da allora lo sport in Italia è cresciuto e si è diffuso moltissimo, basti pensare che ad agosto 2013 asd Hard Disc Dogs ha organizzato le finali del Campionato Europeo AWI, che alla quinta edizione del Cheicabigul, tenuta in novembre 2013, hanno partecipato circa 60 binomi e che Matteo Gaddoni e Flower sono divenuti Campioni del Mondo Skyhoundz nel settembre 2013.
Dal 2023 vista la notevole crescita in Europa ed in nord Italia e visto che tanti amici del disc-dog stavano divertendosi nella disciplina del disc golf, abbiamo deciso di avventurarci anche noi in questo sport sempre a base di frisbee. Nel 2024 abbiamo partecipato alle prime competizioni del circuito PDGA ed il 5 gennaio 2025 abbiamo organizzato il primo open day di promozione locale. Ci troviamo settimanalmente, se vuoi venire a provare e unirti all’avventura, contattaci!