The best dog for discdogging…

Sorry, this entry is only available in Italian.


Spesso mi chiedono quale sia la miglior razza, quali siano le migliori caratteristiche e quali siano le doti che fanno di un cane, un grande cane da disc dog.

Il disc dog è uno sport cinofilo talmente versatile che permette davvero a tutti i cani di qualsiasi razza o anche meticci di potersi cimentare anche con buoni o addirittura ottimi risultati agonistici.

Sono sotto gli occhi di tutti i grandi progressi di cani che ai primi approcci non si erano dimostrati prettamente portati per la disciplina, due su tutti: Mocio di Katia e Chobin di Diego. Ma mese dopo mese, li ritroviamo sempre più forti e competitivi in gara, allenati e motivati nel rispetto delle loro caratteristiche, sotto gli occhi attenti di un buon coach e sotto gli occhi amorevoli di un buon padrone.

E’ chiaro che certi cani nascano con delle capacità innate e che tutto il lavoro di allenamento risulti più facile ed immediato, ma è innegabile che siano i cani meno portati naturalmente a regalarci le emozioni e le soddisfazioni più grandi, oltre a rendere il gioco e l’allenamento più avvincente e stimolante. Si potrebbe obiettare che se un cane non vi è portato.. sarebbe meglio fare altro.. che ci sono tanti altri giochi e tanti altri sport.. ma se al cane ed al padrone piace questo gioco, perchè non dovremmo provarci e divertirci tutti insieme raggiungendo ogni giorno tanti piccoli traguardi?

Il disc dog è uno degli sport cinofili dove troviamo anche ai massimi livelli competitivi anche cani meticci e/o recuperati, provenienti dai rescue o addirittura dalla strada, ed è questo uno dei motivi che mi fa amare tanto questo sport, perchè non ci fa mai perdere di vista il nostro compagno di vita, il nostro cane; mentre è molto raro che un appassionato cerchi un secondo cane, di una linea attentamente selezionata, per raggiungere buoni risultati.

Il miglior cane per fare disc dog.. è il cane che hai in casa, che ami e con il quale hai deciso di condividere la tua vita!

Diego Marchetti e Chobin

Katia Faggio e Mocio

Leave a Reply