Flower e Matteo sono i nuovi UFO World Champion 2014!
La UFO World Cup è una serie di gare diversa dalla Skyhoundz e AWI che dopo una serie di gare di qualificazioni prevede una finale secca dove ci si gioca tutto in una giornata. Nella UFO infatti esiste una classifica a punti che viene calcolata usando i due migliori risultati alle UFO Major e i due migliori risultati alle UFO Local. Per maggiori informazioni sulla UFO avevamo scritto questo articolo per spiegare il funzionamento in linea generale.
Flower è arrivata alle finalissime tenutesi a St. Gallen il 12-13-14 settembre con 230 punti guadagnati con un primo posto alla UFO Major Italia, un terzo posto alla UFO Major Svizzera, un primo posto alla UFO Local Italia ed un primo posto alla UFO Local Svizzera.
Al last chance qualifier, l’ultima major del campionato valida per guadagnare gli ultimi punti utili, Flower guadagna un secondo posto e rosica altri cinque importantissimi punti per la World Cup, lasciando solo 3 punti di vantaggio al primo in classifica, lo svizzero Alen Soldic.
Dopo il last chance qualifier del venerdì, due giorni intensi di gare con ben tre round di freestyle e due round di throw & catch hanno messo in campo un freestyle di altissimo livello, fra cui il vincitore delle finali, un Adrian Stoica in grandissima forma, seguito da Melanie Fydrich e Alena Smolikova. Degni di nota anche le ottime prestazioni degli italiani in gara alle finali: Fabio Sacco, Mirco Ugoccioni, Luca Turano e Moreno Bei.
Io personalmente ho subito psicologicamente e fisicamente la difficoltà vissuta per la prima di volta di giocare con due cani, con due ambizioni diverse, una finale di un campionato mondiale, oltre alla particolarità del campionato che fa scattare meccanismi mentali molto particolari.
Infatti dopo il primo round, visti i punteggi ed i posizionamenti, ho iniziato a fare calcoli volontari ed involontari sulla gestione del vantaggio nei punti: oltre ad essermi dimostrato un pessimo atleta in termini di gestione del vantaggio, visto che ho rischiato all’ultimo di giocarmi la coppa, mi sono anche stressato molto e divertito poco. Ma è tutta esperienza e quindi va bene così!
Per il resto sono estremamente soddisfatto del giovane Bill che in questa stagione è cresciuto in modo incredibile nonostante la sua giovane età.
Un plauso va al DiscDog Ostschwiiz che ha organizzato una finale con una organizzazione assolutamente impeccabile, in particolare ad Alen Soldic che da primo in classifica ha giocato la finale ad armi impari dovendo gestire tutta la parte organizzativa. Un’altra importante nota va alla UFO World Cup Series per aver scommesso sull’Europa portando per la prima volta una finale mondiale fuori dal continente originario.
Ora Matteo, Flower, Bill e tutta la banda sono pronti per ripartire con gli stage e pronti a lanciare una sorpresa che siamo certi sarà gradita ad alcuni di voi.
E per chiudere, vi invito tutti alla seconda edizione del FLOWER POWER PARTY che si terrà il 22 novembre in concomitanza con il Cheicabigul Disc Dog CUP e le finali del Campionato Italiano DDGP.